martedì 23 giugno 2009

Perchè guardiamo i reality?


Possiamo riuscire a rispondere a questa domanda? Molte persone risponderebbero perchè li guardano tutti, come se fosse una condizione di vivere, quella di rimanere aggiornati sugli ultimi personaggi che si affacciano nel mondo dello spettacolo. Cosa ci attrae dei molteplici aspetti che i reality rendono pubblici? Cosa c'è d'interessante nel guardare la quotidianità di una persona dalla mattina alla sera? Partiamo da una importante distinzione tra il pubblico giovanile e quello adulto.

I giovani sono attratti dai reality per sognare di ottenere un giorno, la popolarità semplicemente grazie alla loro personalità. L'essere riconosciuti per strada sta diventando una vera e propria missione per alcuni giovani. L'interesse verso il comportamento degli altri nasce dalla voglia di costruire dei nuovi modelli di comportamento. Guardando ciò che il pubblico gradisce o "apprezza", il singolo può imitarlo, sperando di arrivare al successo come loro.

Un'altra tipologia di pubblico sono gli adulti. Loro, diversamente dai giovani vogliono spiare dal buco della serratura la vita di sconosciuti per cercare di rimanere al passo con i tempi, per sapere quali sono i comportamenti, gli interessi della nuova gioventù. Sapendo tutte queste cose possono avere un rapporto diverso con i figli, cercando di capirli meglio.

Gli spettatori si identificano con la telecamera, assumendone il punto di vista, come se fossero presenti dietro un pannello trasparente. loro spiano persone che non sanno di essere guardati, oppure se ne dimenticano.

Nessun commento:

Posta un commento